Il tessuto imprenditoriale italiano è composto fondamentalmente da PMI e Microimprese. Una strategia di marketing ben definita e attentamente pianificata può mettere il turbo al tuo fatturato aziendale.
A differenza dei grossi brand che si affidano ad un marketing istituzionale e hanno a disposizione budget pressoché infiniti, tu, come PMI o Microimpresa, potresti andare incontro a serie difficoltà se dovessi sbagliare anche solo una campagna di marketing.
Ecco dove entra in gioco l’importanza del marketing strategico, il quale si può riassumere in 5 punti chiave:
- Effettuare Analisi di mercato idonee ad identificare il tuo Target
- Ottimizzare il posizionamento organico sui motori di ricerca attraverso la SEO
- Creare contenuti coinvolgenti studiati su misura per il tuo pubblico di riferimento
- Sviluppare tattiche vincenti di Social media marketing
- E-Mail marketing come strategia di follow-up
In questo articolo, vogliamo approfondire con te il primo punto della nostra lista ed esplorare quali sono i molteplici vantaggi di una corretta analisi di mercato individuandone le due fasi fondamentali.
Prima Fase:
- Definire gli Obiettivi: Prima di iniziare, è necessario capire se il tuo obiettivo è il lancio di nuovi prodotti, l’ingresso in un nuovo mercato o, semplicemente, il miglioramento delle tue attuali strategie di marketing. Avere idee chiare in tal senso, ti guiderà durante l’intero processo.
- Raccogliere Dati: Ricavare dati utili provenienti da fonti attendibili, come report di settore e studi di mercato, è cruciale per poter effettuare un’analisi completa e accurata.
- Analizzare i Dati: Sfruttare strumenti e tecnologie avanzate per analizzare grandi volumi di dati in modo più efficiente, può rivelarsi estremamente produttivo ai fini dell’ottimizzazione dei tempi di realizzazione del tuo piano marketing. Software di analisi di dati, sondaggi online e social media monitoring, sono alcuni dei mezzi che possono tornare utili per estrapolare rapidamente e dettagliatamente le informazioni che ti servono per impostare la tua strategia.
- Coinvolgere Esperti di Settore: Agenzie di marketing, freelance e analisti specializzati, possono fornire insights basati sull’esperienza e contribuire a interpretare i dati raccolti.
- Aggiornamento continuo: Mantenersi costantemente aggiornati sui mutamenti del mercato, sullo sviluppo tecnologico del settore e sul comportamento dei consumatori, ti consente di rimanere competitivo.
Seconda Fase:
L’analisi di mercato fornisce un quadro identificativo dettagliato del tuo cliente target, delle sue abitudini di acquisto e del suo stile di vita.
Tra i dati principali da raccogliere ed esaminare troviamo:
- Demografica:
Età
Genere
Stato civile
Con o senza figli
Geolocalizzazione - Stile di Vita:
Abitudini di consumo (salute, alimentazione, fitness)
Interessi e hobby
Attitudine verso la tecnologia
Preferenze culturali (arte, musica, libri, ecc.) - Comportamento di Acquisto:
Grado di fedeltà al marchio
Propensione all’acquisto impulsivo o riflessivo
Canali di acquisto preferiti (online, negozi fisici, ecc.) - Livello Socioeconomico:
Reddito e situazione finanziaria
Livello di istruzione
Occupazione e carriera
Conoscere il tuo cliente target ti permette di costruire una strategia di marketing su misura che, se ben architettata, si rivelerà essere uno strumento potente per distinguerti dai competitors e ti fornirà una base solida sulla quale prendere le tue decisioni, riducendo il rischio di fallimento e creando opportunità di crescita.
Noi di BizContact investiamo tempo ed energie nell’aggiornare continuamente le nostre risorse umane e tecnologiche necessarie per affrontare al meglio questo fondamentale step del marketing.
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